Associazione Scovill

SCOVILL

SCOVILL è un’associazione apolitica e senza scopo di lucro, nasce a Cotignola nel 2010 e prosegue il cammino del GIM “Associazione Giovani in Movimento”.
Il GIM era sorto nel 1994 per regolarizzare l’associazione spontanea di giovani cotignolesi che si era sviluppata attorno alla Festa della Birra, la cui prima edizione risale al 1992 (vedi la pagina “Com’è nata la festa”).
Lo scopo principale del GIM era l’organizzazione della Festa della Birra, che impegnava i propri partecipanti non solo nei frenetici giorni della festa ma durante tutto l’anno.
I proventi della festa venivano di anno in anno destinati ad opere meritorie legate al territorio di Cotignola, come raccontato nella pagina “Iniziative e Solidarietà”.
A fine anno 2009 fu introdotta una severa regolamentazione che prevede nuove norme, oltre a rendere più rigide le norme già esistenti che regolano la vita e la gestione delle associazioni no profit. Questa nuova normativa ha imposto all’associazione GIM “Giovani in Movimento” di porsi di fronte ad una riflessione sul prosieguo della sua attività. Nel passare degli anni la Festa era via via cresciuta ed assieme ad essa era cresciuta l’associazione GIM che nel tempo si era impegnata anche in altre numerose iniziative, molte delle quali a scopo benefico. Nel corso del tempo il GIM, restando fedele al proprio spirito, era rimasto sostanzialmente una libera aggregazione di ragazzi, senza dare troppa importanza agli aspetti formali e burocratici.
Per tale motivo abbiamo deciso di dar vita ad una nuova associazione denominata SCOVILL (il nome è stato scelto proprio per indicare chiaramente le radici di tale associazione) perfettamente calata nella nuova realtà dei tempi, ma che mantiene immutato lo spirito della Festa della Birra.
La Festa della Birra continuerà ad essere per tutti noi, così come è sempre stata sin dal lontano 1992, divertimento, impegno e soprattutto tanta tanta birra!

PS. per chi non sa cosa significa SCOVILL …è la nostra specialissima e formidabile lavabicchieri, che un gruppo di ragazzi inventò e costruì più di venti anni fa, ed ancora svolge il suo duro lavoro durante la Festa della Birra. Eccone una foto:

scovill